Floppy 3,5 esterno porta parallela

Floppy esterno 3,5 pollici – Retrò Expo

Evento Retrò Expo - Floppy esterno 3,5 parallelo | Associazione Deploy LAB | TarantoFloppy esterno. E’ un tipo di dispositivo che si contraddistingue per essere destinato esclusivamente alla lettura e/o scrittura dei floppy disk. Normalmente è in grado sia di leggere che di scrivere i floppy disk, ma inizialmente sono stati prodotti alcuni in grado solo di leggere i floppy disk. Un floppy disk drive in grado solo di leggere il disco è chiamato “lettore di floppy disk”.

Il lettore è stato presente sulla maggior parte dei PC fino a quando si è iniziato a utilizzare molto più spesso i CD-R, i DVD e le Chiavi USB. Attualmente l’unico formato di floppy disk che talvolta viene ancora utilizzato è quello da 3,5 pollici. Mentre negli anni ottanta la maggior parte dei PC usava floppy da 5¼ pollici.

Tipologie

In base al formato del floppy disk che il floppy disk drive è in grado di leggere e/o scrivere, si distinguono le seguenti tipologie di floppy disk drive:

  • floppy disk drive da 8 pollici;
  • floppy disk drive da 5¼ pollici;
  • floppy disk drive da 3½ pollici.

Floppy disk drive da 3,5 pollici

Il drive per i dischi da 3,5 pollici misura 4 (l) x 1 (h) x 6 (p) pollici, pari a circa 102 x 25 x 150 mm.

La forma dei dischi ed una serie di meccanismi interni impediscono l’inserimento del disco in posizioni diverse da quella corretta. Il movimento delle testine verso il disco viene comandato dall’inserimento del disco stesso per mezzo di un sistema meccanico. L’espulsione del disco avviene per mezzo dell’azionamento di un pulsante posto sul fronte dell’unità che fa scattare una molla. Questa molla è caricata dall’operazione di inserimento del disco.

Un’eccezione è costituita dai drive installati dalla Apple a partire dal modello Apple dove l’espulsione del disco è comandata dal sistema operativo. L’utente la deve comandare trascinando l’icona del lettore sul “cestino”. Nel caso questo meccanismo non funzionasse si può inserire una punta rigida in un piccolo foro davanti al lettore. In questo modo si forza l’espulsione del disco.

Fonte “wikipedia”.

Il modello qui presente è un Floppy Disk Drive da 3,15 esterno che veniva collegato tramite porta parallela al PC.