INTEL Pentium II. Fu un microprocessore x86 sviluppato da Intel come successore del Pentium MMX, e arrivò sul mercato il 7 maggio 1997.
Il Pentium II non era fornito di un attacco socket ma era incluso in un involucro che si inseriva in uno slot. Questo era un compromesso che permetteva a Intel di separare la cache L2 dal processore. Mantenendola collegata strettamente al processore con un bus molto veloce. Questa cache però, a differenza di quella dei precedenti Pentium, funzionava ad una velocità di clock pari alla metà di quella del processore.
Il Pentium II era un processore pensato per il settore desktop, ma Intel decise di ricavarne anche una versione per il settore server.
Modelli arrivati sul mercato
Il successore
Il Pentium II fu seguito, agli inizi del 1999 dal Pentium III che introduceva poche novità architetturali rispetto al predecessore ma destinato a salire molto in frequenza, nel corso del tempo; basti pensare che nella prima versione aveva un clock di 450 MHz ma arrivò poi a superare abbondantemente 1 GHz. Tra le novità introdotte vi erano le nuove istruzioni SSE.
Fonte “wikipedia”.