Preziosa collaborazione tra Deploy LAB e Oracle, insieme per comprendere l’evoluzione di Java

L’associazione Deploy LAB è lieta di annunciare a tutta la comunità scientifica locale una nuova importante iniziativa volta a favorire lo scambio di conoscenze in ambito tecnico-scientifico. Grazie alla disponibilità della nota azienda Oracle, nella persona di Fabrizio Marini, il 12 settembre alle ore 9.30 presso la sede di Taranto del Politecnico di Bari, si terrà una interessante sessione formativa sul linguaggio di programmazione Java.

Java sta cambiando rapidamente ed in pochi mesi siamo passati dalla versione 8 alla 10 ed a settembre uscirà la 11. Cerchiamo di capire insieme, con poche slide e tanti esempi dal vivo, quale sia la direzione e quali siano le novità introdotte. In particolare vedremo come creare un “microservizio” in Java sfruttando il suo modulo nativo jdk.httpserver, come ottimizzarlo e renderlo modulare ed autoconsistente , come renderlo performante sia nei tempi di avvio che nell’occupazione e consumo di risorse e come inserirlo in un container docker regolando e limitando il consumo delle risorse di CPU e Ram ad esso dedicate. Come ultimo passo vedremo come compilare nativamente la classe (rendendola indipendente dal JRE) su sistemi Linux a 64bit.

 

Per partecipare all’evento gratuito è necessaria la registrazione al seguente link

Si ringrazia il Politecnico di Bari, nella persona del Prof. Paolo Oresta  per il supporto alla realizzazione dell’evento