Primo Aperitivo Tecnologico: La Stampa 3D – Sava 26 maggio 2016

Primo Aperitivo Tecnologico – La Stampa 3D

Primo aperitivo tecnologico. Giovedì 26 Maggio 2016. Ieri, presso il bar Caffè degli artisti di Sava, si è svolto il primo “Aperitivo Tecnologico – La Stampa 3D“. Un evento organizzato dall’associazione Deploy LAB di Taranto.

Qui sotto potete ammirare una galleria fotografica dell’evento.

 

Scorri la galleria qui sotto per visualizzare le foto degli altri eventi dell’associazione Deploy LAB

Cosa è la stampa 3D?

La stampa 3D è una nuova tecnologia sviluppata negli ultimi anni, e sbarcata sul mercato mondiale solo recentemente. Costituisce una vera e propria evoluzione della stampa in 2D alla quale siamo abituati. Quando si parla di 3D, la differenza è sostanziale: si passa dalla creazione di documenti alla creazione di oggetti. Se non avete mai approfondito l’argomento penserete di aver letto in modo erroneo la precedente frase, ma è tutto vero.

Le nuove tecnologie di stampa 3D consentono di produrre oggetti tridimensionali provenienti da un modello digitale solitamente sviluppato in CAD o scansionato tramite apposite apparecchiature laser. Questi vengono prodotti tramite la sovrapposizione perfetta di strati di polimeri condensati di varia natura in grado di aggregarsi per formare vera e propria materia solida. Il risultato, in poche parole, è la realizzazione di una figura che rispetta tutte e tre le misure nello spazio reale precedentemente realizzata al computer.

Ma di che cosa sono costituiti tali oggetti? I materiali possono essere di diversa natura, in base anche agli standard produttivi con cui sono realizzati. Questi sono fondamentali per la versatilità della stampa 3D in sé e hanno raggiunto ormai praticamente tutti i settori industriali.

Fonte “ridble.com”