SCHEDA DI RETE COASSIALE

Evento Retrò Expo - Scheda di rete coassiale | Associazione Deploy LAB | Taranto

Scheda di rete. E’ una periferica facoltativa necessaria per chi desidera collegare 2 o più computer tra di loro per avere accesso alle cosiddette Risorse di Rete. La scheda di rete rende possibile il collegamento tra macchine anche distanti tra loro, tramite appositi collegamenti paralleli o seriali. (FONTE marinsalta.net).

Le prime reti Ethernet usavano cavi coassiali. All’inizio le reti 10BASE-5 si affidavano a cavi spessi che non erano collegati direttamente alla scheda di rete, ma si agganciavano a un dispositivo chiamato AUI. Le schede di rete compatibili con questo standard oggi sono praticamente impossibili da trovare.

Le schede 10BASE-2 usavano invece un connettore BNC nella parte posteriore della scheda di rete. Il cavo era diventato più sottile e aveva un connettore a baionetta ma non poteva interfacciarsi con la scheda; ci voleva un connettore BNC-T per far comunicare cavo e scheda. La forma a T serviva per usare due connettori, utili se un computer si trovava “in mezzo” alla rete (entrata e uscita). Se, invece, il computer era alla fine del percorso il connettore libero della T era collegato a un terminale da 50 ohm. Questo terminale indicava la chiusura del percorso e preveniva errori nel segnale. Alcune schede potevano gestire già allora cavi spessi, sottili e UTP (che usiamo ancora oggi). Si trovano ancora schede combo con BNC e 8P8C (RJ45), ma possono funzionare solo a 10 MB/s.

Fonte “tom’s hardware”.

Condividi

Ti potrebbe interessare anche

Cerca

Organizza il tuo evento teconologico

Sei appassionato di tecnologia? Disponi di uno spazio per ospitare un evento? Contattaci e insieme organizzeremo un'esperienza indimenticabile